Privacy e Note Legali

Privacy

Lo Studio Medico Specialistico Dott. Ivo DE IULIIS ha posto in essere i dispositivi di sicurezza a tutela dei dati personali previsti dagli artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679. Tutti i dati personali sensibili saranno trattati esclusivamente previa autorizzazione dell’Utente ed attraverso la sottoscrizione della relativa informativa e consenso  dell’interessato.

Prevenzione e Protezione

La Prevenzione e Protezione, rivestono un ruolo fondamentale nelle attività dello Studio ai fini dell’individuazione, valutazione, riduzione e controllo dei fattori di rischio per gli Utenti e per gli operatori.
Il sistema di prevenzione e protezione è funzionale a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei lavoratori e degli Utenti e viene gestito attraverso programmi annuali d’aggiornamento aziendale così come previsto D.Lgs 81/2008 s.m.i., dalle direttive regionali e da quelle nazionali.

Verifica e miglioramento della qualità dei servizi

Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, controlla e verifica periodicamente gli standard di qualità dei servizi offerti ed alla ricerca del loro continuo miglioramento.
Esperti della gestione di sistemi per la qualità verificano almeno annualmente il rispetto degli standard fissati, apportando ove necessario gli elementi e le iniziative in grado di migliore i servizi offerti agli Utenti.

Il concetto di governo clinico per lo studio medico De Iuliis

Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS vuole assicurare, attraverso i principi del Governo Clinico di miglioramento continuo della qualità dei propri servizi, di garanzia di elevati standard assistenziali con condizioni ottimali nelle quali viene favorita l’eccellenza clinica, che ogni Utente riceva prestazioni che producano il miglior esito possibile in base alle conoscenze disponibili, con il minor consumo di risorse, che comportino il minor rischio di danni conseguenti al trattamento e con la massima soddisfazione per L’utente.
In quest’ottica, lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, ha definito quelli che sono i propri principi “determinanti” del Governo Clinico, attuando un approccio di “sistema” e garantendo l’integrazione di:

    • Formazione continua;
    • Gestione del rischio clinico;
    • Audit clinici;
    • Medicina basata sull’evidenza;
    • Linee guida cliniche e percorsi assistenziali;
    • Gestione delle segnalazioni e dei reclami;
    • Comunicazione e gestione della documentazione;
    • Esiti;
    • Collaborazione;
    • Coinvolgimento dei utenti;
    • Valutazione del personale.

La sicurezza del Paziente

Il presente punto è strettamente connesso con la gestione per la qualità, del rischio clinico e della conduzione dello Studio. Ogni procedura, istruzione operativa e protocollo, riferiti al singolo processo costituenti il servizio globalmente inteso, hanno quale punto focale, il paziente e gli operatori della struttura.
Le procedure di gestione del rischio, globalmente considerato, incluse strutture, impianti ed attrezzature biomediche, sono concepite e finalizzate a garantire la tutela della persona.
Lo Studio Medico del Dott. Ivo De IULIIS, oltre a quanto previsto dal Decreto legislativo 81/2008 s.m.i. relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, applica protocolli e procedure specifici, così come previsto e richiesto dal manuale di autorizzazione vigente nella regione Abruzzo (D.G.R. 591/P – 2008).
Specificatamente, sono adottate ed attuate le procedure relative a:

a)  la  sanificazione degli ambienti;
b) le modalità di pulizia, lavaggio, disinfezione di tutti gli strumenti ed accessori. Lo Studio comunque, utilizza esclusivamente monouso.
c)  smaltimento rifiuti speciali;
d) modalità di utilizzo dei DPI per la gestione del rischio biologico e      clinico in accordo con le linee guida   ISPELS;

I protocolli e le procedure adottati sono redatti e gestiti secondo linee guida aggiornate e basate sui risultati della ricerca scientifica, best practice e finalizzate a garantire la loro efficacia.

Tutela dei Pazienti

Lo Studio Medico  del Dott. Ivo DE IULIIS, presta grande attenzione alla soddisfazione di Pazienti e garantisce la possibilità di presentare reclami o segnalazioni quando è stata negata o limitata la fruibilità delle prestazioni, o il paziente non si ritiene soddisfatto dalle prestazioni richieste e le loro modalità di erogazione.
La tutela può essere richiesta da qualsiasi Paziente dello Studio, direttamente o tramite parenti, affini o organismi di tutela, debitamente autorizzati in tal senso.
Lo Studio provvede a dare pronta risposta al Paziente per le segnalazioni ed i reclami che si presentano di immediata soluzione. Diversamente, li riceve e provvede al suo protocollo ed alla conservazione degli stessi, nel rispetto del diritto di riservatezza degli utenti e predispone l’attività istruttoria al termine della quale e comunque entro trenta giorni dalla ricezione, invia la risposta al paziente.
La segnalazione del Paziente viene comunicata al titolare dello Studio struttura affinché adotti le misure necessarie al fine di evitare il ripetersi del disservizio e per fornire un’appropriata risposta al Paziente.

Rilevamento e monitoraggio della qualità percepita

La misurazione e il controllo della soddisfazione dell’Utente, passa attraverso il monitoraggio delle informazioni relative alle impressioni che gli stessi Utenti hanno avuto riguardo il servizio ricevuto dallo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS.
Conoscere il livello di soddisfazione dell’Utente è molto importante in quanto permette di rafforzare il rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca, che è strategico e fondamentale nel breve e lungo termine del percorso terapeutico.
La valutazione della soddisfazione viene eseguita, ad esempio, attraverso i seguenti strumenti:

  • Questionario sulla soddisfazione dei Utenti;
  • Gestione di eventuali reclami.

Obiettivo del questionario, disponibile presso gli espositori presenti in sala di attesa, è quello di conoscere l’opinione sulla Qualità dei servizi (prestazione sanitaria, accoglienza nella struttura, privacy, sevizio di prenotazione, ecc.) forniti dalla struttura.

 

Periodicamente ed almeno semestralmente, i questionari compilati sono analizzati da esperti della Gestione di sistemi per la Qualità e sottoposti alla valutazione del Titolare dello Studio.

  • La gestione degli eventuali reclami rappresenta l’altro passaggio importante per rispettare la logica del miglioramento continuo in grado di offrire sempre migliori prestazioni.

Il rilevamento della customer satisfaction viene attuato nel rispetto del provvedimento del garante per la privacy: ”Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario” e nel principio dell’orientamento al cliente, proprio delle procedure per la gestione dei sistemi per la qualità.
Il gradimento della prestazione sanitaria è inoltre rilevato attraverso il monitoraggio strutturato di segnalazioni, reclami, osservazioni o suggerimenti degli utenti.
Tra queste metodologie, le rilevazioni di customer satisfaction raccolgono informazioni sia sulle aspettative degli utenti rispetto ai servizi sanitari, sia sulle percezioni della qualità delle prestazioni ricevute.
Le risultanze delle indagini di gradimento, dei reclami eventuali, delle osservazioni e dei suggerimenti, costituiscono gli elementi per il miglioramento delle prestazioni e l’auspicabile accrescimento della soddisfazione da parte dei pazienti.

Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, ritiene fondamentale la soddisfazione degli Utenti ed oltre alle azioni di rilevamento della loro soddisfazione, assegna alla Gestione dei Reclami un ruolo fondamentale e la ritiene fonte di miglioramento delle attività.
Il Dott. Ivo DE IULIIS, in qualità di titolare dello Studio, è sempre disponibile al colloquio con gli Utenti e tutti gli aventi diritto, accettando le loro perplessità o reclami.
Ai reclami, viene data sempre risposta nelle forme ritenute migliori ed idonee e che variano dal colloquio verbale alla risposta scritta qualora le questioni  risultassero meritevoli di tale forma. I tempi della gestione dei reclami varia dai pochi minuti in caso di colloquio verbale ad un massimo di trenta giorni nei casi particolari o complessi.
Lo Studio Medico Specialistico del Dott. Ivo DE IULIIS, pur non avendo una casistica di reclami, ritiene opportuno e doveroso raccogliere ogni istanza emergente da parte degli Utenti, sia per fini di semplice chiarimento che per una più approfondita analisi, dalla quale lo Studio ne trarrà conseguenze apportando gli eventuali e/o necessari cambiamenti.

Prestazioni e Servizi

Tutte le prestazioni vengono eseguite secondo canoni puntuali e dettagliatamente descritti nelle procedure e linee guida adottate dalla struttura che trovano riferimento nella letteratura scientifica e basate sull’evidenza scientifica.
Gli ambienti rispettano i requisiti strutturali previsti dai manuali di autorizzazione e accreditamento derivanti dalla L.R. 32/2007 s.m.i.,  per la specifica voce 6.2 studio di specialistica chirurgica, codice paragrafo SSC.
I locali dello studio, sono sottoposti a verifica e controlli, per garantire la continua coerenza con quanto richiesto dalle vigenti disposizioni normative di settore, garantendo così la piena sicurezza e l’incolumità dei pazienti nelle schede dei manuali.

Procedure e protocolli dello studio

Lo Studio Medico Dott. Ivo DE IULIIS, ha predisposto ed adottato le procedure ed i protocolli per la gestione dei processi relativi a:

  1. Pratiche di sanificazione, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione;
  2. Gestione dei rifiuti speciali e/o pericolosi;
  3. Valutazione delle tecnologie biomediche;
  4. Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  5. Protocolli scientifici per il trattamento delle malattie iatrogene;
  6. Protocolli per il trattamento di pazienti con malattie trasmissibili;
  7. Gestione dell’utilizzo sistematico di materiale monouso;
  8. Protocollo in caso di sterilizzazione e riuso dei materiali multiuso.

Il titolare dello Studio, Dott. Ivo DE IULIIS, ha effettuato la valutazione dei rischi nel luogo di lavoro, rendendo le necessarie dichiarazioni e/o certificazioni così come previsto dalla vigente legislazione.

 

Testo di Informativa Privacy relativa al sito web

Nel presente testo diversi dati sono ricorrenti, e faremo riferimento ad essi come segue:

Il presente sito web www.studiomedicodeiuliis.it fa capo alla Società in Accomandita Semplice “MILA SERVICE s.a.s.” con sede in Viale Europa 132, 65010 Spoltore (PE), Partita Iva: 01991860683. Responsabile Legale Dott. IVO DE IULIIS, che viene definita in questo testo come “lo studio” o “il Poliambulatorio”.

Il sito sopra indicato, identificato come “http://studiomedicodeiuliis.it”, oppure “www.studiomedicodeiuliis.it”, oppure “studiomedicodeiuliis.it” viene definito in questo testo come “il Sito” o “il nostro Sito”.

L’indirizzo e-mail dello studio è “info@studiomedicodeiuliis.it”, che viene definito in questo testo come “l’indirizzo e-mail del sito o dello studio”.

Il titolare del trattamento dei dati è il Dott. IVO DE IULIIS, che elegge la propria sede per tutte le comunicazioni inerenti la tutela della privacy presso la sede del poliambulatorio situato in Viale Europa 132, a Spoltore (PE) presso il Centro CittàBianca, che viene definito in questo testo come “il Titolare del trattamento dei dati”.

Il responsabile del trattamento dei dati è il Dott. IVO DE IULIIS (codice fiscale DLSVIO58A12G482K) domiciliato per lo svolgimento dell’incarico presso lo studio sopra indicato, che viene definito in questo testo come “il Responsabile del trattamento dei dati”.

Sicurezza e scopi amministrativi
Senza il Vostro espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I Vostri dati non saranno diffusi.

Modalità del Trattamento e tempo di conservazione

Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, mediante l’uso dei servizi informatici erogati da OMNIBUS.NET e localizzati in Italia (UE).

I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge. In ogni caso lo Studio Medico De Iuliis (MILA SERVICE s.a.s.) pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

 

Sicurezza

Il Titolare ha adottato una gran varietà di misure di sicurezza per proteggere i Vostri dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione. In particolare: ha adottato le misure di cui agli art. 32-34 Codice Privacy e all’art. 32 GDPR.

In particolare il Poliambulatorio Medico De Iuliis utilizza queste due tecnologie

  • tutti i dati memorizzati sui nostri server non sono conservati su dischi accessibili in chiaro. L’operazione di “encrypting” viene eseguita in automatico, mediante standard AES.
  • Al fine di garantire la trasmissione sicura dei dati personali utilizziamo il protocollo di cifratura SSL. Tutti i dati personali (nome, indirizzo email ed eventuali altri raccolti mediante i moduli e le finestre “pop-up” presenti nel sito web) vengono così cifrati e trasmessi in internet in modo sicuro. È possibile riconoscere le zone sicure del sito dalla presenza dell’apposita icona (lucchetto chiuso) nella barra inferiore della finestra del browser.

 

Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà all’interno dell’Unione Europea, su server ubicati in Italia, di uso esclusivo del Titolare e del gestore del server.

 

11. Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
  • Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
  • Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

Modalità di esercizio dei diritti

In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte dallo studio Medico, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo info@studiomedicodeiuliis.it.

 

Modifiche all’Informativa della privacy

La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.

 

Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del presente Trattamento è Mila Service s.a.s., con sede legale in Viale Europa 132, Spoltore (PE) presso il centro Città Bianca. L’elenco aggiornato del Responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare. E’ possibile chiedere maggiori informazioni all’indirizzo info@studiomedicodeiuliis.it.

 

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