Nutrizione e genetica

Nutrigentica – il segreto del benessere!

Nutrizione e genetica

3 mosse indispensabili per imparare a mangiare e vivere meglio

Quante volte abbiamo pensato che una dieta risolvesse tutti i nostri problemi? Che semplicemente mangiando frutta e verdura ed eliminando pane e pasta saremmo diventati esattamente come desideravamo o avremmo eliminato i disturbi allo stomaco che ci perseguitano nelle tensioni quotidiane? Quante volte ci siamo sacrificati con diete restrittive per poi riprendere in poco tempo tutti i chili persi? 

Oggi vi parliamo di un nuovo approccio, più efficace, più diretto e più specifico per stare bene e vivere meglio, un approccio dove dimagrire non è il fine ma il mezzo per avere una vita più serena.

Parliamo della Nutrigenetica, cioè della conoscenza di chi siamo e di come possiamo vivere il nostro benessere attraverso quello che mangiamo. Un nuovo modo di intendere il cibo, partendo dal nostro genoma, dalla capacità, cioè, di “guardarci dentro” e di avere conoscenza di sé.

L’educazione alimentare è sempre più determinante per porre rimedio a diversi tipi di patologie e disturbi che oggi fanno parte del nostro quotidiano, come disse già nel 1804 L. Feuerback: “siamo ciò che mangiamo”.

 

3 passi fondamentali per acquisire il giusto metodo nell’alimentazione quotidiana

 

Fare un test genetico: si tratta dello studio della predisposizione genetica, del nostro DNA, di come siamo fatti. Il risultato più importante sarà capire quali sono gli alimenti più graditi al nostro corpo e quelli meno graditi, questa differenza sarà la risposta a tutti i dubbi che nascono quando ci accorgiamo che certi alimenti hanno effetti opposti su persone diverse. Conoscere e imparare cosa è meglio per il nostro organismo è il primo passo da compiere per la nostra salute.

Impostare un percorso alimentare: conoscere non basta, capita spesso di avere le giuste informazioni ma se non si passa all’azione la semplice conoscenza delle cose non ci permette di raggiungere i nostri obiettivi. Creare, iniziare e perseguire il giusto percorso alimentare è determinante per stare bene e per vivere meglio.

Conoscere gli abbinamenti alimentari: stile di vita, sedentarietà, cattive abitudini alimentari, stress sono spesso causa anche di cattivi abbinamenti alimentari, di bilanciamenti errati e di appesantimenti che determinano fastidi al nostro organismo e più in generale alla nostra salute.

Occorre capire come abbinare i cibi, le conseguenze positive e negative di questi abbinamenti e soprattutto come comportarsi quando non mangiamo a casa, perché mangiare bene significa anche sapersi adattare al meglio anche nelle situazioni più scomode.

Chiama adesso per prenotare una visita specialistica Nutrigenetica presso il Poliambulatorio De Iuliis.

Lascia un commento