Chirurgia Pancreatica
La Chirurgia pancreatica è gravata da un elevato tasso di complicanze e una mortalità che può raggiungere il 20% dei pazienti, nei centri non ad alto volume (strutture che eseguono meno di 50 interventi l’anno).
Oggi c’è una crescente tendenza per i pazienti che risiedono in Abruzzo, Molise e più in generale, nel centro-sud Italia, di rivolgersi ai pochi centri di riferimento nazionale che, eseguendo un elevato numero di interventi, garantiscono un significativo contenimento dei rischi di cui sopra. In questi centri il tasso di mortalità si abbassa a meno del 4%. Questo è frutto non tanto delle sole competenze chirurgiche, ma di un vero e proprio “approccio multidisciplinare completo”. Tutte le figure che ruotano intorno alla gestione del paziente operato (radiologi interventisti, endoscopisti, anestesisti-intensivisti, gastroenterologi etc.) posseggono un elevato livello di esperienza di gestione delle complicanze e cooperano sinergicamente col chirurgo.
Centro di eccellenza di chirurgia pancreatica
Sulla sinergia tra più figure coinvolte si fonda l’Ospedale “Pederzoli” di Peschiera del Garda (VERONA). Un centro di Chirurgia Pancreatica di eccellenza. Ma rispondere alle necessità della chirurgia oncologica pancreatica, non significa solo occuparsi del trattamento del cancro del pancreas, (sicuramente la patologia neoplastica maligna più frequente e temuta) ma dare delle risposte cliniche chiare e tempestive anche ad altre tipologie di tumore pancreatico a comportamento benigno (per esempio tumori cistici sierosi) o potenzialmente evolutivo (tumori neuroendocrini (pNETs), cistoadenomi mucinosi, tumori intraduttali papillari mucinosi periferici e centrali – IPMN-BD o IPMN-MD, rispettivamente -, etc.).
In presenza di queste neoplasie, il corretto trattamento può variare dal semplice “monitoraggio clinico-strumentale” (o follow-up) all’intervento chirurgico di asportazione del tumore. La corretta indicazione sul percorso da affrontare in questi casi è frutto dell’esperienza clinica di un chirurgo specializzato e deve essere seguita in tempi brevi, con indagini strumentali raffinate ed affidabili.
Ambulatorio di Chirurgia Pancreatica presso il Poliambulatorio De Iuliis
I controlli programmabili a medio termine e le indagini strumentali si possono eseguire nella maggior parte dei casi presso i centri di riferimento territoriale dei pazienti, consentendo di evitare costose trasferte per dei semplici controlli ambulatoriali.
Da Gennaio 2019 presso il Poliambulatorio De Iuliis è attivo il nuovo servizio di Ambulatorio di chirurgia pancreatica, affidato al Dott. Paolo Regi, specialista di chirurgia Pancreatica dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (Vr). Il servizio, consente di avere un punto di riferimento locale importante per i pazienti affetti da patologie neoplastiche del pancreas e nella diagnosi precoce.
Contatto con lo specialista
Il Dr REGI è a completa disposizione per rispondere ad ogni domanda o per organizzare al meglio il percorso diagnostico prima del consulto ambulatoriale specialistico tramite email oppure telefonicamente studio di Peschiera del Garda.
L’importanza di Diagnosi rapide
Nel caso di “urgenze diagnostiche o di trattamento” il tempo di esecuzione degli accertamenti riveste un ruolo fondamentale. Punto di forza del poliambulatorio è il filo diretto con il centro di Chirurgia Pancreatica dell’ Ospedale Pederzoli. Ciò consente di offrire in tempi particolarmente contenuti tutta la diagnostica anche di II livello (TC, RM ed Ecoendoscopia con eventuale biopsia).
Il peso di questa “efficienza” risulta chiaramente cruciale se si considera che nell’80% dei casi di cancro del pancreas i pazienti sono purtroppo inoperabili alla diagnosi e richiedono una diagnosi citologica rapida per intraprendere un percorso chemio o chemio-radioterapico nel più breve tempo possibile.
Speranza per i pazienti inoperabili
Proprio per i pazienti inoperabili è previsto un “percorso clinico dedicato” che in soli due giorni di ricovero fornisce non solo un completo inquadramento diagnostico (stadiazione radiologica ed ottenimento di un referto cito/istologico su biopsia del tumore in giornata) ma anche un supporto multidisciplinare integrato da parte di tutti gli specialisti del team (chirurgo, oncologo, nutrizionista, antalgista e psiconcologo). Il paziente non operabile quindi non viene abbandonato a sé stesso ma guidato passo passo durante un percorso difficile ma che, tenuto conto anche della crescente efficacia dei più recenti protocolli polichemioterapici, non vede escluso categoricamente un intervento chirurgico dopo le terapie mirate.
Presso la Chirurgia Pancreatica di Peschiera del Garda viene garantita l’esecuzione degli interventi chirurgici in regime convenzionato col SSN, seguendo gli ultimi standard tecnici seguiti internazionalmente, ovvero non solo con tecnicaopen tradizionale ma anche mininvasiva (laparoscopica o robotica), qualora indicato.
Filo diretto con l’ospedale Pederzoli
Richiedi un appuntamento
La prenotazione telefonica è attiva
dal lunedì al venerdì
ai seguenti orari:
mobile: 339 6876043
La prenotazione con whatsapp è attiva dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 / 19.00
Gestione aggiornamenti web a cura di Effegweb Web Agency.